Cosè il Softair

Il Softair è una disciplina sportiva che consiste nel simulare un scontro a fuoco con fucili giocattolo (repliche di quelli veri).
La simulazione è appunto una simulazione. Una partita di softair assomiglia più ad un videogioco che alla realtà (per fortuna!).


Lo strumento principale per giocare a softair è il fucile a pallini.
Queste repliche vengono chiamate ASG (Air Soft Gun, armi ad aria compressa) sono di potenza inferiore ad 1 Joule (quindi per legge giocattoli) e sparano pallini sferici (BB) di diametro di 6 mm solitamente pesanti 0,20 o 0,25 grammi.
Il funzionamento di queste repliche avviene tramite vari sistemi. Il 99% delle ASG sono elettriche, quindi funzionano con batterie e una meccanica che gira grazie ad un motorino. Questo permette anche di sparare a raffica.
Altri sistemi sono il gas o il semplice arretramento della molla tramite leve manuali.


Vengono usati anche equipaggiamenti militari (repliche o originali) quali buffetterie, mimetiche, anfibi per poter appunto simulare "quelli veri" e anche per una reale necessità di gioco (non è molto indicato stare in costume da bagno e ciabatte!)


La particolarità del softair rispetto ad altri sport è che le tipologie di gioco sono virtualmente infinite.
Ce ne sono di semplici come di complicate, l'importante è cercare quello che più aggrada.
Tra le tante vi sono la classica "bandiera", ovvero catturare la bandiera presente nel campo avversario, per poi passare a giochi più complessi come la pattuglia (la squadra deve andare a conquistare vari obbiettivi) fino ad arrivare alle "missioni" di 24 e più ore in cui ci si infiltra in territorio nemico e bisogna ricognirlo.


Insomma ce n'è per tutti i gusti!



Onestà

Il nostro gioco si basa sull'onestà dei singoli giocatori, quindi se venite colpiti in qualunque parte del corpo o anche se avete solo il dubbio di essere stati colpiti, gridate "colpito" e alzate il fucile sopra la testa, così da far capire che siete stati eliminati dal gioco e gli altri non vi spareranno mentre vi spostate in una zona sicura.

Nel nostro gruppo non c'è assolutamente spazio per chi pensa di giocare facendo il furbo verso qualsiasi regola, nemmeno se fosse per aiutare la squadra. Onestà e lealtà per divertirsi sopra a tutto.



COSA NON E' IL SOFTAIR

Il softair non è una guerra vera. La fatica, il dolore, la paura non sono (fortunatamente) nemmeno paragonabili.
Non è nemmeno vita militare (anzi è quasi agli antipodi). Non replichiamo affatto la rigidità, ripetitività e noiosità della vita di caserma.

Se sei in cerca del softair per provare cosa significa essere un vero militare, hai sbagliato strada.