COS’È IL SOFTAIR

Cos’ è il Softair

“Il softair o soft air (definito anche come tiro tattico sportivo) è una attività ludico-sportiva basata su tattiche militari. Il termine deriva dalla lingua inglese, sebbene in queste zone il gioco sia chiamato airsoft o air soft.” [ https://it.wikipedia.org/wiki/Softair]

Il Softair, nella sua forma più diffusa, è un gioco di squadra che basa il suo svolgimento sull’eliminazione del giocatore avversario attraverso  l’utilizzo di un fucile ad aria compressa, in maniera non dissimile da quanto avviene con i suoi “fratelli” più noti quali il laser tag, o il paintball. A differenza di questi ultimi, solitamente svolti all’interno di aree appositamente attrezzate e perimetrate, il Softair si può praticare potenzialmente ovunque, non facendo uso né di attrezzature elettroniche particolarmente delicate, né di vernici per “marcare” l’avversario colpito.

Data l’esistenza di una singola regola d’oro, ossia quella del dichiararsi prontamente fuori gioco quando colpiti, questa attività lascia ampi margini di movimento sia agli organizzatori delle partite che ai giocatori. I primi, infatti, sono liberi di creare una gara adeguatamente supportata da regolamenti più complessi e dettagliati oltre che da una eventuale storyline d’ambientazione, la cui presenza può trasformare una partita di softair in un vero e proprio gioco di ruolo interpretativo, mentre i secondi, nel rispetto di tali regolamenti, possono scegliere liberamente il modo più appropriato per portare a termine i propri obiettivi. Viene da sé che una flessibilità così ampia permette ai club ospitanti di organizzare partite di qualunque dimensione e durata, dalle classiche 4/5 ore domenicali, a tornei più impegnativi e prolungati, che possono estendersi fino alle 12/24 ore , arrivando a contare anche diverse centinaia di partecipanti.

Lo strumento principale per la pratica del Softair è l’ASG ( Air Soft G un – fucile ad aria compressa). Essa si presenta esteticamente come una riproduzione della sua controparte reale, ma in grado di sparare solamente pallini sferici del diametro di 6mm ad una potenza massima di 0.99 Joule, a norma di legge. In virtù della potenza ridotta consentita alle ASG, l’unica protezione che i giocatori sono tassativamente tenuti ad indossare durante tutto lo svolgimento delle partite consiste in un normale paio di occhiali di sicurezza. Vi sono in commercio diverse tipologie di ASG, sia come modello riprodotto, sia come meccanismo di funzionamento. Le più diffuse sono ad azionamento elettrico. I pallini, generalmente del peso di 0.20 grammi, possono essere realizzati in vari materiali quali teflon, pvc, cenere vegetale o amido di mais, e una volta lanciati raggiungono indicativamente una distanza di 30/40 metri.

Al fine della tutela degli ambienti che ci ospitano, la nostra Associazione ha deciso di utilizzare solamente pallini di materiale inerte e biodegradabile (amido di mais) oltre che a basso impatto visivo (colori scuri), invitando alla stessa accortezza anche tutte le associazioni amiche che vengono invitate a giocare nei luoghi a noi affidati.